Questo dolce sfizioso richiede un po’ di pratica nella realizzazione dei cestini di cioccolato, ma se volete, potete comprarli già pronti. Le cremeche vi presentiamo in questa ricetta  sono solo un suggerimento; potete cambiarle secondo i vostri gusti preparando  ad esempio creme al caffè, alla frutta o al cioccolato.


Cestini di cioccolatoIngredienti (per 4 persone):
200 g. di cioccolato fondente
100 g. di fragole
1o cl. di panna liquida
30 g. di burro
20 g. di zucchero semolato
2 arance non trattate
5 o 6  foglie di menta
mezzo bicchierino di Cognac o Brandy
mezza dose di zabaglione (vedi la nostra ricetta)

Preparazione:
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e con un pennello spalmatelo all’interno di dodici pirottini di carta realizzando uno strato uniforme, fateli solidificare e poi fate un altro strato di cioccolato, quando anch’ esso sarà perfettamente compatto, staccateli dalla carta e metteteli in frigo.
Preparate lo zabaglione.
Montate la panna, frullate le fragole con quattro foglie di menta, (conservate una o due fragole e altrettante foglie di menta per la decorazione) unite il tutto con lo zucchero e amalgamate per bene.
In un pentolino fate ridurre il succo delle due arance (conservatene una o due fettine per la decorazione) e la scorza grattugiata di una delle due, unite il burro e il liquore.
Togliete dal frigo i cestini di cioccolato fondente e riempiteli con le tre creme, disponeteli su un vassoio, decorate e servite.

http://www.1000ricette.net/wp-content/uploads/2010/10/pirottini.jpgGiovannaDolciarance,cestini,cioccolato,crema,fragole
Questo dolce sfizioso richiede un po' di pratica nella realizzazione dei cestini di cioccolato, ma se volete, potete comprarli già pronti. Le cremeche vi presentiamo in questa ricetta  sono solo un suggerimento; potete cambiarle secondo i vostri gusti preparando  ad esempio creme al caffè, alla frutta o al cioccolato.Ingredienti...