Quello che vi propongo oggi è un facile contorno, la sua preparazione dura oltre un’ora, potete ridurre i tempi usando del preparato già pronto per il brodo di pesce; potete anche usare dei gamberi congelati già sgusciati, ma ovviamente vi consiglio di prenderli freschi.

Ingredienti (per 6 persone):
600 g. di patate
500 g. di gamberi
100 g. di burro (a temperatura ambiente)
20 cl. di panna fresca
mezzo bicchiere di vino bianco
pane grattugiato
2 scalogni medio-grandi
2 carote
1 gambo di sedano
1 mazzetto di erbe aromatiche miste
prezzemolo
sale
pepe in grani

Preparazione:
Pulite gli scalogni, il sedano e  le carote,  metteteli in una pentola insieme alle  erbe aromatiche, un po’ di sale e un paio di grani di pepe. Unite mezzo litro di acqua, portate a ebollizione, fate cuocere a fiamma media per mezzora circa e filtrate il brodo ottenuto.
In un’altra pentola, bollite le patate in acqua salata.
Lavate i gamberi, lessateli un paio di minuti nel brodo, scolateli, sgusciateli e tenete da parte le code. Rimettete sul fuoco la casseruola con il brodo, aggiungete i gusci dei crostacei e il vino bianco. Proseguite la cottura a fiamma dolce per mezzora. Filtrate nuovamente  il brodo, trasferitene un bicchiere in un’altra pentola e fatelo ridurre a fiamma alta.
Unite metà della panna e proseguite la cottura a fuoco basso facendo addensare la salsa.
Tritate grossolanamente la polpa dei gamberi e mescolatela al composto con del prezzemolo tritato. Sgocciolate le patate, sbucciatele, lasciatele asciugare per qualche minuto e poi passatele allo schiacciapatate in una casseruola.
Fate asciugare il purè a fuoco basso mescolando per bene con un mestolo di legno, incorporate il burro e poi la panna rimasta.
Imburrate una pirofila rettangolare  non troppo alta, stendete sul fondo uno strato di purè, aggiungete il composto con i gamberi e coprite con il resto del purè.
Spolverate con il pane grattugiato e qualche fiocchetto di burro .
Gratinate per 10 minuti nel forno preriscaldato a 180°.

MicheleContorniRicette facilibrodo di pesce,Contorni,gamberi,gratin,patate,purè
Quello che vi propongo oggi è un facile contorno, la sua preparazione dura oltre un'ora, potete ridurre i tempi usando del preparato già pronto per il brodo di pesce; potete anche usare dei gamberi congelati già sgusciati, ma ovviamente vi consiglio di prenderli freschi.Ingredienti (per 6 persone): 600 g....