Un’altra ricetta dal gusto nordico, può essere proposta come piatto unico oppure come contorno, per comodità qui usiamo la pasta brisèe già pronta, ma ovviamente potete scegliere di prepararla voi.

Ingredienti:
250 g. di pasta brisèe
3 patate
150 g. di speck
100 ml. di panna fresca
100 g. di parmigiano reggiano grattuggiato
1 cipolla piccola
3 uova
sale e pepe

Preparazione:
Fate lessare le patate, tagliate a dadini lo speck  e tritate finemente la cipolla; mettete la pasta brisèe stesa in uno stampo (28 cm circa) dopo averlo foderato con carta da forno bagnata e strizzata.
Bucherellate con la forchetta la pasta e distribuite al suo interno le patate sbucciate e tagliate a spicchi, lo speck e la cipolla e salate il tutto (meglio se avete del sale aromatizzato alle erbe). In una ciotola mescolate bene la panna, le uova il formaggio grattuggiato e un pizzico di sale, versate il composto sulle patate e cuocete per circa 40 minuti nel forno preriscaldato a 190°.

MicheleAntipastiPane e focaccePiatti unicipasta brisèe,ricetta altoatesina,ricette tipiche,ricette tirolesi,speck,torta salata
Un'altra ricetta dal gusto nordico, può essere proposta come piatto unico oppure come contorno, per comodità qui usiamo la pasta brisèe già pronta, ma ovviamente potete scegliere di prepararla voi.Ingredienti: 250 g. di pasta brisèe 3 patate 150 g. di speck 100 ml. di panna fresca 100 g. di parmigiano reggiano grattuggiato 1...